Spinning

L’istruttore di spinning:

07 FEBBRAIO 2020

L’istruttore di spinning:

Nello spinning più che in qualsiasi altra attività svolta nei centri fitness, l’istruttore svolge un ruolo fondamentale e determinante per la riuscita della lezione. 

Come ogni allenatore, l’obiettivo dell’istruttore di spinning è migliorare le condizioni fisiche dei propri ospiti, e questo richiede esperienza e capacità, ma anche grande attenzione ai particolari. Di fatti si parla di ”insegnare a pedalare” nonostante sia una cosa che tutti sappiamo fare, ma che nessuno è in grado di sfruttare al massimo senza un esperto che lo guidi con istruzioni precise e costanti durante una sessione di Spinning.

L’istruttore di spinning può essere visto però, a differenza degli altri tipi di allenatore, come una vera e propria guida, più che un insegnante. Infatti, oltre alle capacità tecniche più ovvie, gli è necessaria una grande capacità comunicativa e di coinvolgimento per poter trascinare il gruppo durante la fatica, cercando di spronare al meglio ogni singolo partecipante alla lezione a dare il massimo di se’.

Deve inoltre creare in qualche modo un’ illusione: non si pedala in una palestra, ma in un mondo virtuale dove la strada è davanti a noi, con salite e discese, curve e rettilinei, un mondo in cui si va a ritmo di musica per caricare chi pedala e spronarlo a liberare tutta la sua energia, lavorando a livello fisico ma anche emotivo.

Negli ultimi anni la crisi e il boom della tecnologia hanno aumentato i nostri ritmi di lavoro e di conseguenza lo stress è ai massimi livelli. Si lavora di più e la nostra attenzione dura poco: manca sempre più la voglia di impegnarsi mentalmente, ma dall’altra parte abbiamo necessità sempre maggiori di scaricare tutto questo stress e le tensioni accumulate.

Lo spinning è uno degli sport più adatti a sfogarsi, e l’ istruttore di spinning è colui che ne determina il successo.