Body building

LE DIFFERENZE TRA BODYBUILDING E POWERLIFTING

Differenze bodybuilding e powerlifting

29 MARZO 2020

La crescente cultura del Bodybuilding e del Powerlifting


Fino a che punto l’opinione comune influenza le nostre scelte personali? Quanto desideriamo essere conformi ai canoni che muovono il senso di accettazione e apparenza al giorno d’oggi? Un corpo allenato, muscoloso, definito, tonico, di bella presenza, che tutti si fermino ad ammirare; il sogno di ogni individuo!

La nota pratica del Culturismo (Cultura del corpo), derivata dal termine inglese Body Building (costruire il corpo), ha oggi ben attecchito in tutte le regioni del mondo, promuovendo l’idea di estetica e centralità dell’apparenza dell’individuo.

Questa disciplina trova il suo fine ultimo nell’estetismo, nel miglioramento della forma fisica attraverso un duro allenamento con sovraccarichi, nel cambiamento del corpo, nella riduzione di grasso e nell’aumento della massa muscolare. Si ricerca la proporzione dei segmenti corporei, migliorandone tonicità e definizione, ispirandosi agli edoni dell’epoca classica e alle sublimi opere scultoree greche.

Questa pratica non è da considerarsi come il semplice andare in palestra per sollevare pesi, poiché risulta molto più complessa e ardua, soprattutto in quanto unisce una severa e rigorosa routine di allenamento con una altrettanto stretta e ferrea alimentazione.

L’allenamento si basa sostanzialmente sul sollevamento di pesi e di sovraccarichi protratti nel tempo, mixando diversi esercizi a tecniche specifiche volte alla crescita di gruppi muscolari, piuttosto che del corpo nella sua totalità.
Gli esercizi, così come le tecniche, sono innumerevoli e hanno subito molteplici modificazioni negli ultimi anni grazie a un rigoroso e continuo studio, oltre che alla sperimentazione in prima persona degli atleti.

Ma il miglioramento della propria condizione fisica non è l’unico obiettivo di questa sempre crescente disciplina. Vi sono molteplici competizioni di altissimo livello e fama (come Mr. Olympia, Arnold Classic, Masters Olympia, Night of Champions, Fitness Olympia, Fitness International, Ms. Olympia, Ms. International e molti altri..), che consentono ad atleti di entrambi i sessi, provenienti da tutto il mondo, di sfidarsi per stabilire chi rispetti maggiormente i canoni di “corpo perfetto”.

Ecco trovata dunque la differenza tra il culturismo, la cultura dell’aspetto estetico e del corpo in ogni sua dimensione, e del Powerlifting, la disciplina volta al miglioramento della Forza. Quest’ultima, al contrario, trova il suo fine nella competizione tra individui che si fronteggiano nel sollevamento di carichi sempre maggiori.

Il Powerlifting è una disciplina basata sull’esecuzione di tre alzate fondamentali nelle specialità di squat, panca piana e stacco (tradizionale o Sumo).

Questi esercizi, presenti anche nelle tecniche di crescita ipertrofica del culturismo, sono affrontati in maniera del tutto diversa nel Powerlifting, poiché vengono eseguiti con un elevatissimo controllo, maggiore attenzione tecnica e carichi più voluminosi.

Il fine ultimo è l’esecuzione dei tre esercizi fondamentali con il carico massimale o sub massimale.
La disciplina si suddivide poi in due sub-categorie: nel caso del Powerlifting Raw, gli atleti utilizzano solamente cinta e fasce, piuttosto che ginocchiere, per affrontare le tre alzate utilizzando esclusivamente la propria forza.

Al contrario nel Powerlifting Gear gli atleti utilizzano un’attrezzatura specifica definita corpetto, che se usata nella maniera corretta facilità l’esecuzione dell’esercizio con un carico maggiore, favorendone l’incremento e preservando le articolazioni.
Tuttavia, l’attrezzatura non è facile da gestire e viene impiegata esclusivamente dopo una fase di allenamento mirato e apprendimento minuzioso della tecnica.

Anche questa disciplina porta in definitiva ad un aumento e miglioramento del volume muscolare, differenziandosi però per tecnica, stile, e funzionalità del gesto specifico.

La scelta è soggettiva: apparire o essere in grado di… Tale dicotomia ci spinge a riflette in ogni caso, sul fatto che entrambe queste attività portino enormi benefici al nostro corpo, rendendolo più forte, più resistente, e migliorandone diversi aspetti fisiologici quali irrorazione e circolazione sanguigna, respirazione e temperatura interna.

Quando la vita risulta essere pesante, affrontala come se fosse un bilanciere. Sollevala! E risulterà più leggera!



Dott.sa Giacone Giulia
Dott. Taricco Marco