Step

Functional step:

07 FEBBRAIO 2020

Functional step:

Il functional step è un corso di palestra che unisce l’allenamento funzionale con il workout di step. È un evoluzione dell’allenamento funzionale per un workout eseguito ad un alta intensità.
L’allenamento è composto dalla fusione di vari esercizi aerobici e di un mix di movimenti funzionali, in modo tale da creare un allenamento completo per ogni parte del corpo, sia inferiore che superiore. Elemento fondamentale è la musica, che rende la lezione ritmica e crea un lavoro di gruppo ancora più coinvolgente.

Lo step funzionale parte dalla filosofia del functional training, unendo in un corso solo lo step al condizionamento.  La base di questi tipi di allenamenti è il movimento che un corpo compie interagendo con l’ambiente circostante, infatti generalmente non vengono utilizzati macchinari particolari, cosicché il movimento stesso del corpo rimanga il cardine dell’esercizio. Lo step mira ad un alto dispendio energetico sfruttando un'intensa attività aerobica e i gruppi muscolari maggiormente sollecitati da questo allenamento sono quelli degli arti inferiori. 
Permette inoltre di migliorare il sistema cardiovascolare, aiutando la perdita di massa grassa. 
Lo step funzionale è quindi in grado non solo di migliorare la coordinazione e la postura, ma anche di rafforzare l’apparato cardio circolatorio, la resistenza fisica e il controllo del respiro.
Il corso di step funzionale è strutturato in difficoltà progressive, in modo da interagire con esercizi gradualmente sempre più complessi. L'allenamento fisico diventa quindi formativo non solo per il corpo, ma anche per lo spirito: avere fiducia nelle proprie capacità e porsi obiettivi da raggiungere allenamento dopo allenamento assumono quindi un significato emotivo oltre che fisico.

Compito dell’istruttore di step funzionale diventa quindi quello di creare lezioni innovative che sfruttano la capacità della coreografia di coinvolgere il proprio pubblico, inserendo movimenti funzionali al suo interno, e spronando i partecipanti stessi delle lezioni a raggiungere sempre nuovi obbiettivi.

Questo tipo di allenamento funzionale sta ottenendo un successo sempre maggiore in tutte le palestre e i centri fitness italiani.