PERSONAL TRAINING – MERCATO E CONCORRENZA
Tu lo sai che circa 20 milioni di italiani praticano sport? Questa è dunque la risposta a chi sostiene che il mondo del fitness sia in crisi. In realtà, diventare un Personal Trainer è ancora il sogno di molti ragazzi e ragazze che vedono nello sport un’ attività di forte tendenza e anche con buoni margini di guadagno.
Tuttavia bisogna sapersi muovere bene nel mercato in quanto la concorrenza è spietata!
L’Italia è al secondo posto nella classifica mondiale, a dimostrazione che gli italiani amano il fitness e sono attenti alla loro salute e forma fisica; questo dimostra che diventare istruttore può ancora essere una professione piena di soddisfazioni. In tutto questo non dobbiamo dimenticare la concorrenza: per ottenere il successo, bisogna innanzitutto trovare una propria collocazione sul mercato, un posizionamento che permetta al persona trainer di essere facilmente trovato dai potenziali clienti e di poter mostrare a tutti la propria bravura.
Chi può aspirare a diventare Personal Trainer?
Sicuramente gli studenti che scelgono di laurearsi in Scienze motorie che dalle ultime statistiche risultano essere circa il 67% e di questi, almeno il 75% trova poi un’occupazione nell’ambito del fitness.
La formazione accademica e poi quella pratica è molto importante per raggiungere il successo in questo campo: oggi all’istruttore di fitness vengono chieste una serie di competenze, non solo sportive ma anche comunicative e relazionali.
Per questi motivi, non è possibile diventare un buon Personal Trainer se si prescinde dalla corretta formazione, a cui vanno aggiunte tutta una serie di caratteristiche anche personali e fisiche.
Wellness Tutor Professionista: batti la concorrenza con il Marketing
Se lavori nell’ambito del fitness è possibile (anzi inevitabile) che tu ti scontra con la concorrenza e che ti chieda come fare per attirare nuovi clienti. La risposta in questo caso sta nell’implementare il Marketing alla tua figura professionale!