Aerobica

Jane Fonda: La regina dell'aerobica

06 FEBBRAIO 2020

JANE FONDA: LA REGINA DELL’AEROBICA

Negli anni 80 esplose letteralmente l’aerobica e, con essa, la fama della sua “madrina”: Jane Fonda.
Si può dire con certezza che il suo essere visionaria in tutto e per tutto abbia permesso agli Stati Uniti di conoscere lo sport.
Che fosse in palestra, outdoor o svolta in casa, l’ “Aerobica” era diventata a portata di tutti. Iconiche erano le videocassette nelle quali Jane spiegava in maniera coinvolgente ed efficace i movimenti da impiegare in questa attività.
La sua tutina attillata, la fascetta sulla fronte e gli scaldamuscoli, componevano un coloratissimo outfit che sarebbe diventato in poco tempo un vero e proprio simbolo.

Jane nasce il 21 dicembre 1937 a New York  ed ha origini olandesi, ma dentro le sue vene scorre anche sangue italiano. La madre si tolse la vita quando Jane aveva solo 12 anni. Suo fratello è l’attore Peter Fonda.
Dopo la brillante carriera da attrice ed in seguito a numerosi impegni politici, Jane iniziò la sua esperienza con la ginnastica aerobica, sfruttando la sua posizione di spicco negli States.
All’inizio, però, non lo fece immaginando lo straordinario successo che avrebbe riscosso. Quando, infatti, insieme a suo marito, aprì una palestra a Beverly Hills, il suo intento era quello di raccogliere fondi per la “Campaing for Economic Democracy”.
L’idea di iniziare a registrare le videocassette venne ad un imprenditore statunitense e, nonostante l’idea non avesse convinto per nulla la Regina dell’Aerobica, il primo episodio “Jane Fonda Workout”, venduto per circa 60$, riscosse un successo inimmaginabile. Jane era entrata in casa di milioni di americani.

Con oltre 200000 copie venute, questo primo VHS è ad oggi il più venduto della storia. In soli 3 anni, furono vendute in tutto il mondo oltre 17 milioni di copie. Dei suoi suoi video-allenamenti. Stiamo parlando di un incasso loro che supera il miliardo di dollari. Solo in VHS.

Una regina, un simbolo, una pietra miliare del fitness mondiale.