Jumping fitness

SUPER JUMP

07 FEBBRAIO 2020

SUPER JUMP

Il Super Jump è un innovativo metodo di allenamento ideato dalla istruttrice Jill Cooper nel 2008, che utilizza un tappeto elastico che è andato poi ad evolversi fino al trampolino modificato di Coalsport.

Si tratta di un allenamento cardio con un basso impatto per le articolazioni, che fa del divertimento, del buonumore e del relax per i praticanti i suoi punti focali. Una lezione infatti si pratica saltando su un trampolino elastico della grandezza di un metro circa, proprio come si faceva da bambini, ma a ritmo di musica eseguendo specifici esercizi. È un esercizio facile, sicuro e coinvolgente, oltre che efficace per il fisico. Il tappeto elastico CoalSport assorbe fino all’85% l’impatto sulle articolazioni, garantendo una totale sicurezza anche a chi dovesse avere piccoli problemi a caviglie, ginocchia o schiena. È quindi un allenamento adatto a tutte le età, ottimo per riattivare la circolazione e il sistema linfatico, nonché per stimolare il lavoro muscolare.

Secondo uno studio pubblicato nel 2012 dall’ “Elav Jorunal” i benefici del Super Jump sono molteplici: può infatti aumentare il metabolismo del 14% in più rispetto agli stessi esercizi a terra, stimolare fino al 1400% in più il ritorno linfatico, abbassare la pressione arteriosa, ridurre il grasso corporeo e diminuisce l’impatto a terra sulle articolazioni dell’85%; inoltre il lavoro sull’intensità muscolare aumenta fino al 75% in più rispetto a una classica tonificazione e va a coinvolgere tutta la muscolatura corporea grazie al lavoro in accelerazione, combattendo la forza di gravità.

Il Super Jump ha sicuramente portato una ventata di freschezza all’interno del mondo del fitness e dopo poco più di 10 anni è già presente in più di 2000 palestre in 7 paesi in tutto il mondo.