FITNESS Acquafitness
Acquagym
Acquagym a cosa serve - benefici

ACQUAFITNESS

Sono ormai molte le attività che uniscono il fitness e il mondo dell’acqua. Sempre più in voga sono i corsi che spaziano dalla ginnastica in acqua a corpo libero a quella che sfrutta l’utilizzo di piccoli attrezzi.

Quali sono, quindi, le ragioni per cui sempre più appassionati di fitness e sport scelgono questa tipologia di attività?

La ginnastica in acqua o “acqua-fitness” permette di rimanere in totale sicurezza dal punto di vista articolare e, inoltre, di sfruttare l’assenza di gravità. Ecco quelli che sono alcuni dei numerosi benefici:

- Favorisce l’aumento del tono muscolare e della mobilità articolare; questo grazie ad esercizi svolti in immersione parziale che creano una combinazione di due tipi di resistenza, quella dell’aria e quell’acqua, alla quale risulta maggiormente difficile opporsi .

- Aumenta la resistenza, la forza e la coordinazione; il coinvolgimento dell’equilibrio e delle capacità propriocettive rappresenta un punto cruciale in questa attività.

- Questa tipologia di allenamento non fa percepire eccessivamente fatica o sofferenza bensì ha un effetto rilassante e rappresenta un rimedio efficace a stanchezza e stress.

- I muscoli coinvolti sono spesso esclusi in altre attività fitness. Inoltre abbiamo un coinvolgimento attivo della cinta ventrale, che aiuta a mantenere una postura corretta ed evitare di gravare sulla colonna vertebrale.

E’ necessario evidenziare un'altra caratteristica fondamentale di questo metodo di allenamento. Questo ha infatti molti benefici specifici per le donne. Tra i tanti possiamo citare l’apporto positivo sull’ adiposità distrettuale o pannicolopatia edemato-fibrosclerotica (il massaggio dell’acqua favorisce già un’azione linfodrenante) e l’attivazione dei capillari, dei vasi sanguigni e linfatici.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è l’aspetto ludico e divertente di questo allenamento. Spesso le sessioni in acqua si svolgono a ritmo di musica, con istruttori capaci non solo nella preparazione atletica ma anche nell’intrattenimento degli amatori. Tutto questo, aggiungendosi alla scarsa percezione della fatica, rende questa attività accessibile a tutti.

Acquafitness tutti gli approfondimenti

Approfondisci le tematiche principali il tuo percorso inizia da qui!

Allenamento in acqua

Con l’arrivo dell’estate la voglia di allenarsi in palestra diminuisce per via delle elevate temperature e dell’eccessiva sudorazione. Con in workout in acqua, invece, il caldo si sente molto meno mentre i benefici sul fisico ...

Allenamento in acqua

Water grid

La bellezza dello sport, o più specificatamente, delle discipline sportive che tutti noi conosciamo, riesce a rivelare, in tempore, nuove sfumature di allenamenti divertenti e benefici a cui tutti i volenterosi possono prendere parte. Durante il ...

Water grid
Hydrobike

Hydro Bike

Sono numerosi gli amanti dell’attività fitness che riscontrano difficoltà ad affrontare lo sforzo fisico durante i periodi caldi dell’anno. La voglia di recarsi in palestra cala notevolmente, ma allo stesso tempo fare ...

EVENT

NON PERDERTI GLI EVENTI DI
Acquafitness IN PROGRAMMA!