Zumba

Quali sono i benefici dello zumba?

07 FEBBRAIO 2020

Quali sono i benefici dello zumba?

Muoversi e fare attività a ritmo di musica, in un’atmosfera vivace e capace di coinvolgere persone di tutte le età? Questo è lo Zumba, la popolare danza-fitness di ispirazione latinoamericana che fonde i passi di salsa, merengue, reggaeton e flamenco, in un metodo di allenamento ormai divenuto famoso a livelli internazionali.

Ma che sia popolare non basta: Lo Zumba funziona davvero? Certo che sì, come conferma uno studio eseguito dall’American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l'Università del Wisconsin.

LO STUDIO
Monitorando il movimento di 19 volontarie impegnate in una lezione di Zumba infatti, i ricercatori hanno osservato che, in una sessione della durata tra i 32 ed i 52 minuti, si bruciano in media 369 calorie (circa 9,5 calorie al minuto), una quantità di molto superiore rispetto a quelle  che vengono consumate durante un allenamento di cardio kickboxing o di step. 

«Se osserviamo il tracciato del cardiofrequenzimetro durante la sessione di Zumba, ci accorgeremo che sembra un allenamento ad intervalli, ovvero alternato tra alta e bassa intensità – dichiara la dottoressa Mary Luettgen, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienza dello Sport presso l'Università del Wisconsin, nonché co-autrice dello studio – Per questo motivo con lo Zumba si bruciano molte calorie in più rispetto ad esercizi come la corsa, in cui la frequenza cardiaca rimane costante».

I BENEFICI DELLO ZUMBA

«Come qualsiasi allenamento cardiovascolare – aggiunge Nicole Gunning, esperta in Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport ed insegnante presso l’Adventure Boot Camp di Morris, in New Jersey – I benefici dello Zumba aumentano la resistenza, la densità ossea, causano un abbassamento della pressione sanguigna, ed aumentano la massa muscolare però riducendo quella grassa.

Lo Zumba infine è un allenamento adatto a tutte le età, poiché è possibile scegliere l’intensità ed il livello di difficoltà degli esercizi sulla base alla condizione fisica o all’età dei partecipanti.  

«La cosa sorprendente è che non importa quale sia la forma fisica degli allievi – conclude la dottoressa Luettgen – La nostra ricerca dimostra che lo Zumba permette ad ognuno, sia esso più allenato o meno, di ottenere importanti benefici per la salute del cuore e per la forma fisica».