FITNESS Running
Running
Running

Running

Il running è una delle più antiche pratiche che l’uomo conosca per via della sua estrema versatilità e praticità. Non a caso, in riferimento al nostro complesso sistema nervoso, lo schema motorio di base, la corsa, è di più recente formazione nella nostra corteccia cerebrale ed è, purtroppo, uno dei primissimi schemi che andiamo a perdere con l’avanzare della senilità.

Sin dalla notte dei tempi l’uomo, per necessità e per bisogno fisiologico, è stato obbligato a correre per cacciare, difendersi e scappare. Pare che, oltre ai benefici legati alla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, il miglioramento della circolazione sanguigna e la perdita del tessuto adiposo, la corsa (in spazio aperto) apporti vantaggi anche ai centri cerebrali soprattutto in relazione all’ippocampo, deputato alla navigazione spaziale ed alla conversione della memoria a breve termine in memoria a lungo termine.

A differenza del jogging, che può essere inteso come una corsetta rilassata, morbida e sporadica, il running richiede più costanza, determinazione ed obbiettivi più precisi, come distanze importanti da fondo o mezzo fondo.

La domanda sta sempre dentro se stessi: quanto siamo disposti ad uscire dalla nostra zona di comfort?

Running tutti gli approfondimenti

Approfondisci le tematiche principali il tuo percorso inizia da qui!

Come si corre?

La corsa è una delle attività fisiche maggiormente praticata dalle persone ed una metodica allenante estremamente utile e necessaria per affrontare nella maniera più efficace possibile qualsiasi tipologia di sport. La linearità ...

Come si corre? Articolo
EVENT

NON PERDERTI GLI EVENTI DI
Running IN PROGRAMMA!