Pilates

La nuova soluzione per tornare in forma: Pilates a rotelle.

07 FEBBRAIO 2020

La nuova soluzione per tornare in forma: Pilates a rotelle.

Sei stanco di andare a correre e andare in palestra? Potrebbe interessarti il Fitness su rotelle.
Su skateboard o pattini, persino sul “form roller”,  brucia i grassi e riattiva il metabolismo mentre fai il pieno di ossifeno e rafforzi e snellisci il tuo busto, le gambe, i glutei, le braccia e le spalle.

Perché su rotelle? Allenarsi su un attrezzo “instabile” aumenta lo sforzo e di conseguenza anche i risultati, inoltre basta un semplice parco o un terrazzo per allenarsi dove vuoi e quando vuoi, in modo efficace e low cost.
Questo nuovo tipo di disciplina è stato ideato  dal trainer francese Raphael Doub: Cioè quella di usare lo skateboard, come attrezzo fitness. <<E’ ottima perché consente di svolgere movimenti tratti dal pattinaggio, canotaggio e sci di fondo in un allenamento adatto a tutti, divertente e tonificante>> Spiega Donato Gioeilli, ideatore di “DGSkating”,  il format che nasce dallo skateboard, che prevede l’utilizzo di attrezzi diversi per forma, sistema di ruote, e modalità d’impiego. «Si lavora sul nucleo centrale del corpo: pavimento pelvico, lombi, retto dell’addome, diaframma e glutei, appiattendo la pancia e rendendo più armonioso il portamento. Per un allenamento fai da te, trova un rettilineo, sali sulla tavola e spingiti in avanti con una gamba; torna spingendoti con l’altra per rassodare cosce, glutei e addominali. Ripeti il percorso più volte.

Esempi di Esercizi:

1.  In piedi, gambe poco divaricate accanto allo skate disposto orizzontalmente, appoggia il piede destro sulla tavola e, mentre fletti il ginocchio sinistro per eseguire uno squat, spingi lo skate di lato con un movimento a forbice, poi torna in posizione di partenza. Fai 10-20 ripetizioni per lato: è potentissimo per tonificare gambe, glutei e fianchi.

2.  A pancia in giù, con il peso del corpo sugli avambracci e gli addominali contratti, appoggia gli avampiedi sullo skate. Fletti le ginocchia e fai scorrere piano la tavola verso il petto e ritorno. Ripeti 10-20 volte per appiattire la pancia e rinforzare la zona lombare.