CORE TRAINING

//CORE TRAINING

CORE TRAINING

Core training: tutto quello che c’è da sapere
ARTICOLO DEI RAGAZZI DI www.fitnesspassion.it
Il core è il centro del nostro corpo. Da esso può dipendere molto del nostro benessere e delle nostre prestazioni in palestra e negli sport. Alleniamolo!
Andando in palestra e allenandoci, dobbiamo avere come obiettivo primario il miglioramento della nostra salute e del nostro stato di benessere, sia estetico, sia interiore. Non possiamo puntare ad avere solo addominali scolpiti o un fisico da urlo se poi non siamo in salute internamente. L’estetica è sicuramente importante, ma non deve far passare in secondo piano la nostra salute.
Parlando di forma fisica, possiamo dividerci solitamente in due gruppi:
1. coloro che puntano a un benessere fisico inteso come estetica e prestazione: rientriamo in questa categoria se svolgiamo attività come il bodybuilding e il Crossfit, che aiutano il corpo a raggiungere una bellezza estetica tramite un lavoro con sovraccarichi.
2. coloro che puntano a un benessere fisico che si può raggiungere più a livello posturale, tramite una ginnastica correttiva, molto efficace, come lo yoga, il Pilates, Pancafit (metodo Raggi), e lo stretching.
Sia che andiamo in palestra per hobby e passione, piuttosto che per attività agonistica e/o da professionista, rientriamo sicuramente in una di queste due categorie e abbiamo in comune l’utilizzo e l’allenamento corretto, oltre che il rinforzo, di tutti i muscoli, con particolare attenzione a quelli di sostegno del tronco, che insieme formano il cosiddetto CORE. Questi sono tra i muscoli più importanti poiché, se allenati nel modo migliore, ci aiutano a mantenere una postura corretta, e quindi permettono anche di evitare diversi dolori alla schiena (molto comuni soprattutto nella zona lombare), o atteggiamenti posturali sbagliati. Tali dettagli vengono spesso sottovalutati in giovane età ma col passare del tempo diventano sempre più determinanti sia per migliorare la nostra salute che per ottenere prestazioni di un certo livello in qualsiasi sport.
Infatti anche per atleti professionisti e/o bodybuilder amatoriali, un core ben allenato significa tra le altre cose anche un grosso aiuto per sviluppare maggior potenza e quindi maggior efficacia durante le sedute di allenamento sia in palestra che su un campo da gioco. Ad esempio per un pugile sarà utile per sprigionare maggior potenza nel colpire l’avversario, oltre che che aumentare la velocità del colpo; la stessa cosa può essere vista nel calciatore per quanto riguarda il colpire la palla. Così vale per tutti gli sport.
Perché questa zona del nostro corpo è così fondamentale? Procediamo per step: innanzitutto, cos’è il CORE?
2018-12-17T16:24:19+00:00Approfondimento|